BUONI LETTORI

In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > Educare insieme

Raccontare o leggere storie ai bambini. Ma perché mai?

I tempi della vita sono frenetici, le cose da fare sono molte, la fatica di vivere e le aspettative di realizzazioni nella vita sono grandi. Ma, soprattutto, la televisione, i cellulari, i tablet, i computer, le wee e..chi ne ha più ne metta, sono lì: pronti, sempre disponibili, senza sforzo alcuno, capaci di catturare e assorbire l’attenzione dei bambini, liberando gli adulti dal peso di occuparsi di loro.

Perché allora ci dovremmo impegnare a raccontare ai bambini a leggere loro delle storie? Entrando, oltre tutto, in un tempo lento, dilatato, come il raccontare esige?

Forse perchè..."Il bambino ascolta, incantato, come respirando con gli occhi le singole parole.
Parole che lo afferrano emotivamente, tanto da fargli trattenere a momenti il respiro, anche se magari le conosce perfettamente a memoria: qualcuna, nelle pause di sospensione, addirittura la anticipa. E se il papà ne sbaglia o ne cambia un’altra?  Subito lo corregge! Tutto è sempre nuovo, meraviglioso, pregno di significati misteriosi; come tutto, in fiabe e racconti,  ha da essere già conosciuto e ritrovato, esatto esatto. Potrebbe sembrare quasi un rito, che si rinnova ogni volta, ma che è sempre identico, e che parla di cose che esistono, per lui o lei.. da sempre.
(da il convegno "Ti regalo una storia" tenuto presso la Biblioteca Civica "Ettore Pozzoli" di Seregno il 27 ottobre 2007)

Ecco in allegato quindi 9 importanti consigli per aiutare i nostri bambini a diventare "BUONI LETTORI"

24/10/2022 > 30/09/2023 Allegato Allegato