In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > In classe e nel plesso: news

Nelle parole di Liliana Segre è racchiuso il significato più intenso di questa giornata del Ricordo, ricorrenza che si celebra ogni anno, il 27 gennaio.
Per celebrare questo giorno, nel rispetto delle età e delle sensibilità individuali, si sono letti in classe albi illustrati, racconti e storie, in cui i protagonisti hanno lasciato nei cuori dei nostri giovani alunni tracce di memoria, di storia e di grandi riflessioni. I perchè sono risuonati potenti all'interno delle nostre aule, ma, come un viaggiatore dentro una galleria che improvvisamente ritorna alla luce, così sono esplosi gli "evviva" nello scoprire che, alla fine, l'amore e il bene dell'uomo vincono il male attraverso grandi anime e piccoli o grandi gesti di umanità e solidarietà.
I fili conduttori di questa giornata sono stati: Liliana Segre e la sua storia attraverso il libro: "Scolpitelo nel nostro cuore" e un muro di carta, UN MURO CHE UNISCE E NON DIVIDE, simbolo di preghiera e di speranza del popolo ebreo, in cui ogni bambino, dentro ad un mattoncino colorato, ha scritto o disegnato un pensiero di gratitudine.
Una piccola, grande opera collettiva, costruita insieme, per continuare ad essere candele di memoria. che ardono per costruire un nuovo futuro, diverso, di PACE...per NON DIMENTICARE
COMUNICAZIONI COVID-19 da non perdere LIBRI DI TESTO modulistica CALENDARIO mensa COMITATO GENITORI