San Martino

In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > In classe e nel plesso: news

Venerdì 11 novembre, per la ricorrenza della Festa di San Martino, tutti i bambini della scuola di  Battaglia Terme sono stati invitati ad una passeggiata insieme, con uno zainetto sulle spalle e il loro inconfondibile entusiasmo per le piccole cose: destinazione Ex Cava Monte Croce. 
Accarezzati dal sole e dal vento fresco, a passo gioioso alla scoperta di piccoli angoli inesplorati e segreti sigillati nel silenzio del proprio paese, sono stati piacevolmente incuriositi dalla leggenda di San Martino raccontata da maestra Catia, rapiti dalla lettura magica di alcuni albi illustrati, assorti nella contemplazione della Natura e di ciò che sa offrire, con i suoi suoni, i suoi abitanti e i suoi colori, nel tentativo di catturare ogni emozione nello spazio di un foglio bianco. Hanno scoperto piante e animali dei Colli Euganei  ascoltando Ermanno, guardia ecologica preparatissima che ha saputo non solo arricchire quest'esperienza con la sua competenza e conoscenza , ma  anche a rispondere alle tante domande sopraggiunte! 
Si sa, le domande dei bambini sono imprevedibili, e la scorta per ogni stagione è infinita. 
È stato un momento di gioia e di leggerezza, di benessere e di "accantitudine", lontano dal brusio della quotidianità, immersi nella pace e nei colori di una splendida giornata d' estate di san Martino.


"E poi, ho la natura e l’arte e la poesia, e se questo non è sufficiente, che cosa posso volere di più?" 
(Vincent van Gogh)
"Il tempo della natura non è il tempo della civiltà. E’ il tempo dell’usignolo, è il tempo del fiume, è il tempo della pace e dell’estasi".
(Fabrizio Caramagna) 
"In ogni passeggiata nella natura l’uomo riceve molto di più di ciò che cerca". 
(John Muir)

11/11/2022 > 30/09/2023