GIORNATE per la SICUREZZA A SCUOLA

In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > In classe e nel plesso: news

Anche quest’anno gli alunni della Scuola Primaria sono stati impegnati nelle attività del curricolo per una scuola sicura: ogni classe ha condiviso con i compagni più grandi e più piccoli il risultato del proprio lavoro di approfondimento. 
Infatti venerdì 21 ottobre le classi prime hanno proposto una filastrocca sui segnali per la sicurezza nella scuola e l’ordine di evacuazione per raggiungere il punto di raccolta. 
La classe seconda con la realizzazione "casa di Luigi" hanno raccontato quali e quanti sono i pericoli che potremmo trovare a casa, come evitarli e quali sono le chiamate da effettuare in caso di emergenza.
La classe terza ha presentato i pericoli del terremoto con un libro cartonato sul prima e dopo l’emergenza, filastrocca per riassumere come comportarsi per essere più sicuri.
La classe quarta con  il pedone e il ciclista  hanno illustrato e simulato le regole e segnali sulla strada.. 
La classe quinta ha lavorato in piccoli gruppi sulle figure di pubblica sicurezza:  vigili del fuoco, carabinieri, polizia di stato e locale, guardia costiera, protezione civile. 
Poi, dopo aver illustrato e raccontato quanto scoperto, hanno intervistato due ufficiali di Pubblica Sicurezza Infine tutto è stato riassunto realizzando dei cartelloni ed un power point. 
Per la Giornata Nazionale della Sicurezza nelle scuole, il 21 novembre 2022, la Protezione Civile ha allestito in giardino un "campo base", offrendo l' occasione  preziosa di dimostrare ai nostri alunni come si monta una tenda autogonfiante , accessoriata delle attrezzature necessarie da usare durante le emergenze e rispondendo alle numerose domande emerse
Anche quest’anno, dopo esserci esercitati nelle prove di evacuazione che si svolgeranno nel corso dell’anno, possiamo dire di aver fatto del nostro meglio per diffondere e garantire la cultura della sicurezza a scuola.

21/11/2022 > 30/09/2023