"Ufficiali...papà"

In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > In classe e nel plesso: news

Venerdì 28 ottobre gli alunni di classe quinta  hanno incontrato due ufficiali di pubblica sicurezza conosciuti: nello specifico un rappresentante dell'Arma dei Carabiniere e della  Polizia Municipale. 
La cosa splendida è stato dare spazio proprio a due papà dei ragazzi di questa classe! 
È stato un momento ricco e interessante: le domande dei ragazzi non finivano più, scorrevano come un fiume impetuoso, il tempo è volato e questi due papà hanno completamente catturato l’attenzione di tutti, esaudendo tutte le curiosità. Abbiamo ascoltato le loro esperienze di vita e la quotidianità che conducono con coraggio e fermezza, esplorando tutti gli aspetti riguardanti la loro professione: dalla divisa alle mansioni e compiti istituzionali, all’effettiva nascita di questa realtà, al significato di ogni simbolo e i colori che lo rappresentano, al motto, all’armamento individuale in dotazione e ai tutti i mezzi di cui dispongono. 
È stato naturale, poi, a conclusione dell’incontro, lasciarsi andare ad un lungo e fragoroso applauso, in segno di gratitudine, e un avvicinamento che da lontano somigliava ad un grande abbraccio affettuoso. 
Di questa giornata i ragazzi sicuramente conserveranno la consapevolezza di quanto la sicurezza sia preziosa e importante sia per garantire le condizioni di pace sociale e l’incolumità di ciascuno che per il controllo e l’osservanza delle leggi e dei regolamenti. 
Tutte le cose che hanno colpito di più i ragazzi sono state poi condivise e restituite ai loro compagni di scuola attraverso la presentazione di un PowerPoint e di cartelloni molto creativi ai quali hanno dedicato parte del loro tempo lavorando con impegno in piccoli gruppi.

Ogni individuo ha diritto alla vita, alla libertà e alla sicurezza della propria persona.
(Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo, Articolo 3, 1948)

28/11/2022 > 30/09/2023