ARTICOLI
Celebrazione del 4 Novembre
In: BACHECA DI Sc. Primaria G. Marconi > In classe e nel plesso: news

Venerdì 4 novembre gli alunni di classe quinta, assieme ai ragazzi della Secondaria di Primo Grado, hanno vissuto un momento molto forte in Piazza della Libertà, in presenza del Sindaco, della rappresentanza delle Forze Armate e del giornalista e scrittore Francesco Jori, che ha dedicato un momento di riflessione sulla guerra.
In occasione della Celebrazione della Giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate è stata deposta, con tutti gli onori militari, una corona commemorativa al monumento dei Caduti della pima guerra mondiale.
I ragazzi della scuola primaria hanno in questa occasione speciale vissuto un primo momento di Continuità con i compagni della scuola secondaria affinché possano vivere questo momento di passaggio con serenità e fiducia; ma soprattutto si sono attivati per condividere e leggere ai presenti alla manifestazione, in un’occasione così importante, delle poesie che hanno scritto individualmente – attraverso una tecnica di scrittura creativa chiamata Caviardage – a partire dalle suggestioni evocate dalla poesia di Paul Èluard intitolata “Il volto della pace”.
I versi delle loro creazioni hanno voluto parlare ai cuori in ascolto del desiderio di libertà, di speranza nel futuro e di una pace sincera oltre che duratura: ecco il motivo per cui hanno voluto sfilare con le bandiere della pace, oltre che con il Tricolore, vessillo nazionale della Repubblica Italiana.
La memoria genera cultura e coscienza, oltre che riflessione: ricordare il passato è un allenamento necessario e quotidiano, il miglior modo per diventare consapevoli e responsabili del proprio presente. In fondo è proprio il passato a dare un senso al presente; e ognuno deve poter fare buon uso sia degli insegnamenti che degli errori, delle esperienze che hanno segnato e che sono costate la vita di qualcuno per costruire così un futuro luminoso.
04/11/2022 > 30/09/2023
Scuola Famiglia
COMUNICAZIONI COVID-19 da non perdere LIBRI DI TESTO modulistica CALENDARIO mensa COMITATO GENITORI
COMUNICAZIONI COVID-19 da non perdere LIBRI DI TESTO modulistica CALENDARIO mensa COMITATO GENITORI